Fonti e strumenti

Internet offre notevoli risorse per lo studio della psicoanalisi e della sua storia. Si dà di seguito un elenco di siti e pagine web che a vario titolo possono essere di aiuto al ricercatore e al curioso.

Biografie e storia della psicoanalisi
Testi e documenti
Strumenti per la traduzione
Altro

Science library of Upper Lusatia in Görlitz, Germany.


Biografie e storia della psicoanalisi

(Clicca qui per una raccolta di bibliografie tratte dai siti seguenti e da altre fonti)

Allgemeine deutsche Biographie
Questo sito (in tedesco) digitalizza i volumi comparsi tra il 1875 e il 1912 a cura della
Historische Commission bei der königl. Akademie der Wissenschaften che raccolgono le biografie di personaggi illustri tedeschi, tra cui molti medici e scienziati.

Base Biographique
Il sito francese, a cura delle Bibliothèques d'Université de Paris raccoglie le biografie di donne e uomini, francesi e non, legati alla storia della medicina.

Biographisches Lexikon hervorragender Ärzte des neunzehnten Jahrhundert (1901)
Questo volume di Julius Leopold Pagel raccoglie centinaia di biografie di importanti medici dell'epoca, non solo di lingua tedesca. Vi è tra gli altri anche un profilo biografico di Freud.

Biographieportal
Si tratta di un vero e proprio portale (in tedesco) che raccoglie i dati biografici di medici, artisti, uomini di scienza, politici ecc... consultando per l'utente diversi siti: oltre al già segnalato Allgemeine deutsche Biographie, il portale connette a: Neue Deutsche Biographie; Österreichisches Biographisches Lexikon 1815-1950; Historisches Lexikon der Schweiz; Biographisches Lexikon zur Geschichte Südosteuropas; Oesterreichisches Musiklexikon; Rheinland-Pfälzische Personendatenbank; Sächsische Biografie; Slovenska biografija.

Centro Studi Psicologia e Letteratura
Centro fondato da Aldo Carotenuto, offre una ricca messe di informazioni sulla psicoanalisi. In particolare, la sezione who's who raccoglie le biografie di numerosi psicoanalisti del passato e attuali.  

Personendatenbank
Il sito, in tedesco, è curato dalla Sächsische Akademie der Wissenschaften zu Leipzig e raccoglie le biografie di chimici e medici del XIX secolo, appartenenti alla vastissima area geografica compresa tra la Germania e la Russia.

Psyalpha
Sito tedesco di psicoanalisi, contiene una sezione interamente dedicata alle biografie degli psicoanalisti, ben curate, ciascuna dotata di un'utile bibliografia.

Psychoanalytikerinnen
Un sito tedesco che raccoglie biografie delle psicoanaliste, in forma succinta ma ben documentata.

Worldcat
Il sito consente una ricerca di testi e delle biblioteca in cui è possibile reperirne una copia. La ricerca può essere perfezionata indicando lasso di tempo, lingua del testo ricercato, ecc... Segnalando la propria posizione, il sito individua le biblioteche più vicine indicandone le modalità di contatto.


Testi e documenti

Archive
Questo sito è probabilmente la biblioteca online più fornita e completamente gratuita. Molto materiale è consultabile e scaricabile in tutta tranquillità senza bisogno di alcuna iscrizione. Altri testi, in quanto tutelati da copyright, non sono scaricabili, ma si possono gratuitamente consultare a video una volta fatta la registrazione, completamente gratuito e non vincolante.
  

C.G. Jung Institut

Questo sito tedesco, totalemente consultabile in inglese e parzialmente anche in italiano e in francese, offre un fidato contatto con la psicoanalisi junghiana. E' fornito di una ricca biblioteca cui si associa una fornita libreria.

e-manuscripta
Il sito consente la consultazione di materiale manoscritto digitalizzato conservato nelle principali biblioteche svizzere, tra cui le lettere di Jung a Freud

Freud-edition
Questo sito costantemente aggiornato offre la possibilità di consultare gli olografi di Freud affiancati dalla loro trascrizione. Contiene inoltre ricche informazioni sulla bibliografia freudiana. 

Freud Museum (London)
Il sito del Museo Freud di Londra è naturalmente una ricca fonte di informazioni. Gestisce la biblioteca di Freud con i volumi contenenti i suoi appunti e le sue sottolineature: documenti formidabili per la ricerca.

Freud Museum (Wien)
Anche il sito del Museo Freud a Vienna è fonte preziosa di informazioni e di testi di e su Freud.

JSTOR
Questa biblioteca digitale statunitense consente l'accesso a migliaia di articoli. E' richiesta una registrazione che può essere sia gratuita sia a pagamento. Nel primo caso si ha comunque accesso a tutto il materiale, ma con la limitazione di "soli" 100 articoli al mese.

Sigmund Freud Papers
Qui la più ampia collezione di olografi di Freud completamente gratuita, consultabile e scaricabile. Oltre agli olografi il sito offre parecchio materiale sulla storia di Freud e della psicoanalsi, anche videoregistrazioni.   

Sitzungsberichte der Kaiserlichen Akademie der Wissenschaften.
In queste pubblicazioni comparvero alcuni dei primi lavori di Freud nonché altri articoli e saggi da lui indicati. Si tratta di una serie piuttosto ramificata di fascicoli, divisi per aree (matematico-scientifica e filosofico-letteraria) e per sottocategorie. Non sempre risulta facile recuperare il fascicolo desiderato. Per questo fornisco di seguito alcuni link per la ricerca:
1) archive
2) zobodat
3) wikisource
4) Biodiversity Hertage Library (BHL) 1
5)
Biodiversity Hertage Library (BHL) 2
6)
Biodiversity Hertage Library (BHL) 3


Strumenti per la traduzione

Abkürzungen
Capita di incappare, nei testi tedeschi, in abbreviazioni non immediatamente comprensibili. Questo sito può essere di aiuto in tali occasioni.

Dorsch-Lexikon der Psychologie
Questo sito consente di recuperare le definizioni di migliaia di termini tecnici psicologici in lingua tedesca. Diviene utile in particolare quando si ha a che fare con termini desueti e in tutti quei casi in cui è si voglia andare al di là del significato pià generale della parola, offerto dai normali dizionari. Le funzionalità di base del sito sono gratuite, per le altre è richiesto un pagamento.

Duden
Dizionario tedesco online, molto accurato e utile per l'approfondimento dei significati dei termini tedeschi, nonché dei suoi numerosi prefissi.

Freud Glossar
In questo sito (tedesco) è possibile ricercare le occorrenze di un termine nelle opere psicoanalitiche di Sigmund Freud. 

Gesundheit
Questo sito tedesco può rivelarsi utile per chi approcci la traduzione dei testi più medici di Freud. Contiene infatti non solo una spiegazione dei vari termini tecnici, ma anche una loro trauzione in inglese e/o in latino, che può agevolare il recupero del corrispettivo italiano.

Google Ngram Viewer
Questo strumento offerto da Google e in continuo miglioramento consente di verificare la frequenza d'uso di uno o più termini all'interno di una lingua e di un preciso periodo storico. Il software è dotato di guida per le varie fuzioni che mette a disposizione. E' in grado inoltre di segnalare all'utente testi digitalizzati che facciano impiego del termine cercato in un dato periodo storico.

Linguee
Questo sito, che consente di abbinare liberamente una lingua di partenza con una di arrivo, propone per ogni termine cercato una serie di frasi e brevi brani della lingua di partenza in cui esso è presente e la corrispondente traduzione nella lingua di arrivo selezionata. Per la traduzione dal tedesco, la banca dati più fornita in Linguee si ha selezionando l'inglese come lingua di arrivo.

Pons
Un efficace e aggiornato vocabolario online tedesco-italiano.

Wörterbuch der deutschen Spraches von Daniel Sanders
Uno dei dizionari tedeschi consultati da Freud e utile per cogliere alcuni significati oggi desueti di termini da lui utilizzati (ad es. nel saggio del 1919 "Il perturbante").

Wörterbuchnetz
Per la traduzione dei testi di Freud e dei primi psicoanalisti può non essere sufficiente il ricorso a dizionari online come il pur completo PONS o a vocabolari come il Duden, che proprio perché moderni ed aggiornati possono non riportare per certi termini significati in uso ai tempi di Freud. Questo portale tedesco offre una soluzione tanto efficace quanto seria, dando l'opportunità di consultare oltre trenta tra importanti enciclopedie e dizionari storici, tra cui il Deutscher Wörterbuch dei fratelli Grimm, impiegato anche da Freud. 
 


Altro

Il sito, gestito da Davide Radice, offre una serie frequentemente aggiornata di competenti lavori sulla psicoanalisi, la sua storia, le traduzioni e si avvale della collaborazione di una nutrita schiera di autori e collaboratori.

Dizionario enciclopedico interregionale di psicoanalisi dell'IPA
un importante work-in-progress che raccoglie e analizza i concetti psicoanalitici.

Il sito offre un panoramica della ricca attività di Marchioro, storico traduttore delle opere di Otto Rank, che si dedica con passione alla psicoanalisi e alla narrazione della sua storia. 

Il blog, gestito da Luigi Merico, propone in particolare materiale sul rapporto tra psicoanalisi e neuroscienze, sia per quanto riguarda lo stato dell'arte, sia relativamente alle radici neurofisiologiche del pensiero psicoanalitico di Freud, colmando una lacuna troppo spesso trascurata.

Michele Lualdi

Commenti

Post popolari in questo blog

Wilhelm Stekel: "Il 'Piccolo Kohn'" (1903)

Wilhelm Stekel: "Discussione sul fumare" (1903)

A Sándor Ferenczi: omaggio minimo