Incontro con Freud. Francesco Marchioro presenta "Gli aforismi"



Giovedì 25 novembre, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi della città di Bolzano, avrò il piacere di dialogare con Francesco Marchioro, noto traduttore e storico della psicoanalisi, oltre che caro amico, che ha recentemente pubblicato per i tipi della torinese Bollati Boringhieri il prezioso volume Sigmund Freud. Gli aforismi. Tutti i concetti fondamentali.

Il testo ha scalato in fretta le classifiche di vendita, posizionandosi in prima posizione nella prestigiosa e affidabile classifica del quotidiano Repbblica.


In questo volume Marchioro, estraendo con perizia centinaia di citazioni dalle opere psicoanalitiche di Freud, le famose OSF pubblicate da Bollati Boringhieri sotto la guida di Cesare Musatti, ci guida verso una conoscenza diretta del pensiero di Freud nel suo rivolgersi non solo alla clinica e alla psicopatologia ma anche all'arte, alla letteratura, all'antropologia, alla filosofia e altro ancora.
La serata di giovedì sarà dunque occasione per incontrare Freud, direi quasi di persona, per tornare a rileggerne le pagine guidati dal sapere e dall'esperienza di un autore, Francesco Marchioro, che dedica con passione la vita alla psicoanalisi e al racconto della sua storia.
Chi dunque, trovandosi a Bolzano o nei pressi, volesse partecipare all'incontro, non ha che da contattare il numero di telefono 0471.264444.

 
Michele M. Lualdi

Commenti

Post popolari in questo blog

Wilhelm Stekel: "Il 'Piccolo Kohn'" (1903)

Wilhelm Stekel: "Discussione sul fumare" (1903)

A Sándor Ferenczi: omaggio minimo